Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Un Blog di successo in 10 mosse

Chiunque vorrebbe avere un blog di successo.

Perché? Semplicemente perché se gestisci un blog con migliaia di visitatori, la tua parola, i tuoi pensieri e le tue idee possono ‘cambiare il mondo’.

Se migliaia di persone seguissero con passione ciò che scrivi diventeresti DI DIRITTO esperto in quello specifico settore: consiglia un libro e ne venderai migliaia, sconsiglia un prodotto e ne decreterai forse il fallimento. Sembra esagerato, ma è successo e succederà ancora.

La regola base per scrivere un blog di successo è quella che vale da sempre nel mondo dell’informazione e della cultura: scrivi qualcosa di interessante, possibilmente originale, segui il trend e interpretalo.

In poche parole: parla di quello che accade, in un settore molto specifico, apportando qualcosa di tuo senza paura di osare.

Vediamo però da vicino 10 regole base per scrivere un blog di successo:

 

  1. Scrivi bene, spesso, in modo preciso e accurato. Non i dilungare troppo meglio scrivere 3 articoli corti che uno lunghissimo.
  2. Scrivi solo di argomenti che conosci bene, diventa esperto in materia e diventa esperto nel presentare ciò che conosci.
  3. Commenta gli altri blog, crea una piccola comunità. Inserisci piccoli commenti pertinenti e ricchi di informazioni in blog che trattano gli stessi argomenti del tuo.
  4. Stabilisci un dialogo con i tuoi lettori, non forzare la mano, rispetta le opinioni altrui, stabilisci delle regole di gestione non permettendo che dei maleducati rovinino il tuo blog.
  5. Costruisci e difendi la tua reputazione online, se dovessero attaccarti…significa che qualcuno ti teme e vuole screditarti, e che sei sulla buona strada.
  6. Non scrivere post troppo lunghi. Spazia il testo in paragrafi, metti in evidenza le parti interessanti, ogni tanto inserisci qualche immagine.
  7. Fai in modo che il blog sia pulito graficamente, semplice da consultare, con sezioni ben distinte e una navigazione intuitiva. Non mettere inutili musiche in sottofondo o script complessi da scaricare.
  8. Crea un sito responsive, che si adatti a smartphone, ipad e iphone.
  9. Produci contenuti forti, in grado di farti acquisire uno status di esperto, così da aumentare le possibilità che il tuo blog venga citato autorevolmente da altri blog.
  10. Scrivi articoli su argomenti ‘caldi’ fortemente indicizzati, aumentando la tua visibilità su google e nella rete.

 

Seguendo queste 10 regole avrai fatto molto per diventare un Blogger autorevole e di successo.